Newsletter FCSA, Settembre 2017
Cari amici, Come sapete, il prossimo Congresso nazionale FCSA si terrà a Bologna dal 5 al 7 ottobre prossimi. Il programma è pubblicato sul sito FCSA: ci sono alcune novità che vi vogliamo sottolineare.
La tradizionale sessione del sabato mattina “Meet the expert” cambia titolo e diventa “Sessioni simultanee: i Centri FCSA a confronto su problematiche cliniche”. Il format che verrà sperimentato intende essere più interattivo: vorremmo infatti che quest’anno i Centri portassero propri casi clinici che desiderano discutere nel corso della sessione. Vi invitiamo quindi a preparare i vostri casi ed anticiparli via mail alla segreteria fcsa@fcsa.it che provvederà ad inoltrarli ai moderatori delle sessioni.
Oltre a sessioni con la partecipazione di SISET ed AICE, quest’anno è stata prevista una sessione condivisa con SIMG (Società Italiana Medicina Generale) e con IPASVI (Federazione Italiana Collegio Infermieri) finalizzata alla migliore gestione dei pazienti ed ad una interazione sempre più stretta tra i Centri ed il territorio.
Una sessione sarà dedicata ad una nascente collaborazione con Emergency, i cui dettagli sono ancora in via di definizione, ma sulla quale tutto il Consiglio Direttivo di FCSA ha deciso di impegnarsi.
Infine, ampio spazio sarà anche quest’ anno dedicato alle attività scientifiche e studi FCSA: saranno presentati gli studi APIDULCIS e lo studio MAS, oltre agli aggiornamenti relativi a START-FCSA. Verrà anche presentato uno studio appena partito il cui acronimo è ANEMONE (fAttori di rischio per trombosi veNosa profonda ed EMbolia polmONarE). L’ idea nasce dalla considerazione che una migliore conoscenza della diffusione dei fattori di rischio per la trombosi venosa in una popolazione sana possa essere utile per massimizzare la prevenzione di questa malattia in individui e gruppi di pazienti ad alto rischio.
Ci auguriamo che le novità introdotte rendano ancora più interessante il Congresso FCSA 2017 e, alla fine, saremo molto lieti di avere un vostro feedback ed i vostri suggerimenti per iniziare a preparare il programma del 2018 !
Arrivederci a Bologna.
Il Presidente ed il Consiglio Direttivo di FCSA