Un Nuovo Percorso
Cari Amici,
inizia oggi un nuovo percorso dell’ FCSA. Periodicamente, infatti, saranno distribuite delle newsletter dei vari componenti del CD al fine di ridurre ancor di più le distanze tra lo stesso e i Centri. Gli argomenti spazieranno dalle vicende domestiche della Federazione alle più recenti e particolari novità scientifiche degne di rilievo. E’ necessario che la Federazione sia ancor più unita per poter continuare nell’attività medica, e non solo, che ci ha contraddistinto negli ultimi anni.
Periodicamente saranno, quindi, resi pubblici gli argomenti di discussione dei vari consigli direttivi. Va da se che al ricevimento delle lettere si chiede, ove possibile, ai Centri di rispondere, di consigliare, di condividere problemi al fine di risolverli ove possibile, per miglioraci sempre di più. Da questo rapporto continuo e non solo, durante le scadenze congressuali, tutti potremmo trarne dei vantaggi per una maggiore affermazione e stabilizzazione di FCSA sul territorio. Proprio di quest’ultimo si è parlato il 16/03/17 durante la riunione telefonica del CD concludendo che sarebbe necessario coinvolgere nei vari appuntamenti congressuali e magari nella nostra attività quotidiana i medici di medicina generale, proponendoci come loro supporto discreto nella gestione delle patologie dell’emostasi.
Il vero cruccio della Federazione, poi, è il constatare che vi sono vari Centri inadempienti per motivi economici, per motivi amministrativi o per entrambi. Non credo sia corretto sfruttare il logo di FCSA senza pagare la retta annuale o senza assolvere a quei pochi obblighi amministrativi (quali questionario, CQ terapeutico, CQ laboratorio). L’invito, pertanto, per i Centri inadempienti a mettersi in regola è scontato ed inevitabile.
Il Congresso Nazionale si terrà a Bologna, ma prima ci saranno due appuntamenti importanti: 18-20 maggio a Milano il Corso per la prescrizione ed il monitoraggio dei Farmaci Anticoagulanti e 8-9 giugno a Salerno il Corso pratico e interattivo sulla gestione delle terapie anticoagulanti orali attraverso la discussione di casi clinici.